Perché “RACEMI”?

“Olivo a Racemi (a raciuoppe)” fu la prima denominazione attribuita alla cultivar “CORATINA” dal Prof. Girolamo CARUSO dell’Università di Pisa nel terzo volume – Monografia dell’olivo – della sua enciclopedia (10 volumi) pubblicata da UTET nel 1883.

Olio extra vergine di oliva – monocultivar – “CORATINA”, estratto da drupe sane, ben nutrite, al giusto punto di maturazione, raccolte con solo scuotitore a spalla, senza uso di verghe, e molite il più presto possibile per evitare fermentazioni, formazioni di muffe e riscaldo.

 

Per la sua bassissima Acidità (0,15), il numero infimo di Perossidi (3,0) e l’elevato contenuto di Polifenoli (738 mg./lt.), che lo rendono un medicinale naturale, l’evo RACEMI ha ottenuto significativi riconoscimenti in competizioni internazionali e nazionali.

 

Le valutazioni sensoriali, cui è stato sottoposto ripetutamente da molteplici panel durante le selezioni, hanno evidenziato le sue eccellenti qualità organolettiche, il suo fruttato ed equilibrio.

 

Un rinomato capo Panel di Comitato di Assaggio riconosciuto dal MIPAAF, esperto in valutazione organolettica degli oli extra vergini, Perito e CTU presso il Tribunale in materia di olio di oliva, professore Universitario ha così definito l’olio RACEMI:

 

“ Olio extra vergine di oliva dal colore giallo con riflessi verdi e dall’aspetto limpido. Fruttato verde intenso, ampio ed avvolgente, con note vegetali prevalenti di foglia, mandorla, carciofo, mela verde ed erbe aromatiche. Al palato si aggiungono sentori di cicoria, rucola ed erba tagliata. Amaro e piccante medi in grande equilibrio. Ottima armonia e persistenza”.

Anche la Mediana del Fruttato, compilata il 20/02/2020 dal Capo Panel INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION – XXIX LEON D’ORO 2020 – Ha confermato il giudizio sopra menzionato e collocato RACEMI tra le eccellenze della campagna olearia 2019 – 2020